StoriaArteFestivitàPubblicazioniFoto galleryDove siamo


Il Santuario » Storia


L'edicola votiva (1/4)

Nei pressi di una pubblica fontana, detta del Calcaticcio dal nome della contrada, sorgeva una piccola edicola, una “pintura”, in cui era effigiata sul muro una Immagine di Cristo che si erge da un sepolcro, con ai lati due angeli che reggono alcuni strumenti della passione.

Non si sa quando fu edificata né per quale motivo, è certo però che apparteneva alla comunità di Mogliano. L’Immagine fu più volte restaurata, ed uno degli ultimi restauratori, all’inizio del secolo scorso, ha ipotizzato che l’affresco fosse della prima metà del 1400, aggiungendo che a suo parere il lavoro originale era di buona fattura. È una delle tante edicole sparse nel territorio: alcune furono erette come voto “contra pestem”, altre come segni di protezione divina per viandanti e pellegrini che percorrevano le nostre contrade.

La “pintura” del Crocifisso si trovava su un trivio, a circa mezzo miglio a sud-ovest del centro abitato. Dei primi due secoli non si hanno notizie documentate; ci rimane solo la tradizione orale secondo la quale l’Immagine è stata sempre oggetto di profonda venerazione, perché dispensatrice di grazie.

Le prime indicazioni certe le abbiamo all’inizio del XVII sec.. Il 29 agosto 1639 il consiglio comunale deliberò di cedere l’Immagine del Crocifisso alla Confraternita della Pietà, che ne aveva fatto richiesta, perché la restaurasse. Si era intanto diffusa la voce che il Crocifisso dispensasse molte grazie, per cui si assistette ad un risveglio di devozione e ad un più intenso afflusso di persone, sia moglianesi che forestiere. La Confraternita, grazie anche alle numerose offerte, si attivò subito non per restaurare la “pintura”, ma per costruire una nuova chiesa a pochi passi dall’edicola e un po’ più in alto sul declivio del colle: fece imbrigliare il muro, su cui era dipinta l’Immagine, in travi di quercia e lo collocò nella parete di fondo del nuovo edificio.

AVANTI >>

Santuario del SS. Crocifisso - Viale del Santuario, 1 - 62010 MOGLIANO (MC) - e-mail: info@crocifissomogliano.it Webmaster